Chi è Yassin.

“ L’importanza di come vengono fatte le cose, ne determina il risultato. “

Ho iniziato ad esibirmi per l’esigenza di trasmettere attraverso l’arte tutte quelle emozioni che ognuno di noi si porta dentro fin da quando è bambino.

Nato nel 1986 a Casablana, Yassin Kordoni arriva in Italia con la sua famiglia quando ha solo un anno. Ad Arcevia, nelle Marche, cresce, studia, si forma e si innamora dell’arte. E di arte, sogna di vivere fin da ragazzo. Un sogno così forte, il suo, che lo spinge, dopo il diploma e qualche anno di lavoro in una falegnameria, a lasciare il posto fisso per trasferirsi a Milano e vivere di arte. Oggi viaggia per l’Italia e l’estero, portando i suoi spettacoli in giro per il mondo. Artista poliedrico, Mago, Giocoliere e Giocoliere con il Fuoco. Puoi trovarlo in una festa privata, così come alle grandi manifestazioni internazionali. O nei luoghi più inaspettati, come quella volta che si è esibito nel Carcere di massima sicurezza di Spoleto.

Dal 2010 – anno in cui è stato protagonista nello spot della Barilla come sputafuoco – collabora costantemente anche con i grand brand di tutto il mondo. Tra le sue esperienze più importanti ci sono l’Expo 2015, Gardaland nell’estate 2021, il Giro d’Italia 2022, gli spettacoli per Patek Philippe, Chicco, Ikea, e il video di Benji e Fede. Il bagliore del suo fuoco ha attirato anche l’attenzione di uno dei più grandi artisti contemporanei italiani, Pierpaolo Calzolari, che lo sceglie per far parte della sua opera d’arte “Il Mangiafuoco” e con cui collabora ancora a oggi (una delle ultime esposizioni è stata alla Biennale di Venezia nel 2022).

Attualmente ha all’attivo diversi progetti e collaborazioni, con cui continua a far crescere sempre di più il suo piccolo sogno, quello che aveva da ragazzino, e che oggi, da 15 anni, è la sua vita. Una vita che, come per magia, ha trasformato un sogno, il suo, in realtà.

Yassin